#ARISGATOR veicolo anfibio

Applicazione del kit di navigazione anfibio ARISGATOR/VAL scaturito dalla ricerca applicata di ARIS con l′obiettivo di conferire doti anfibie e capacità di navigare in mare aperto ai carri della serie di AIFV M113.
Mezzo anfibio leggero ed affidabile, in grado di assolvere a differenti ruoli a costi contenuti.
L’ARISGATOR può navigare in sicurezza in mare aperto, anche in condizioni difficili, mantenendo inalterate le prestazioni su terra del mezzo originale M113. E′ molto manovrabile in navigazione, può ruotare intorno al suo asse verticale, ha un profilo molto basso in acqua e può entrare in mare, essere recuperato e trasportato (hangarato) da navi da sbarco (LPD).
Può operare in missioni stand-alone o in supporto ad altri veicoli anfibi.
Il mezzo è certificato RINA ed omologato militare.
In analogia al carro originale da cui deriva, l’ARISGATOR può fruire di un′ampia gamma di accessori specifici nel settore dell′armamento e della protezione cosi come degli equipaggiamenti interni esistenti sul mercato.
L’ARISGATOR rappresenta una soluzione con elevato rapporto costo/efficacia per le Forze Armate che necessitano mezzi anfibi da sbarco a costi di gestione contenuti e ad elevata manovrabilità e specializzazione d′uso.
L’ARISGATOR è in uso presso le forze da sbarco della Marina Militare italiana con la denominazione VAL (Veicolo Anfibio Leggero).download5