Il GE TORO è un sistema mobile di alimentazione tattica progettato, sviluppato e prodotto da ARIS per i sistemi Spada, Nike e Hawk. ed è l’unico gruppo elettrogeno di produzione interamente italiana, in grado di erogare potenza simultaneamente a 50 e 400 Hz con potenze di 75 e 45 kW e funzionamento da -32°C a +54°C con massima potenza fino alla quota di 3.000 m.
Altre caratteristiche:
- capacità’ di intervento automatico, in grado di alimentare immediatamente il carico in meno di 10 sec
- funzionamento automatico modulare in parallelo con altri gruppi identici, per fornire fino a 225 kW
continuativamente nella configurazione std - quadro di comando e controllo a moduli elettronici con tecnologia digitale
- sistema di gestione elettronica della erogazione di potenza per assicurare la stabilità’ in tensione e frequenza
con qualsiasi carico - quadro di comando e controllo con diagnostica interna (BIT) per guasti con spegnimento automatico del
gruppo elettrogeno in caso di avaria grave - gestione elettronica che consente di assorbire le variazioni del carico istantaneamente senza alcun degrado
nelle prestazioni.
Può essere trasportato su carrello a biga monoasse, con sospensioni pneumatiche ad assetto variabile per la marcia su strada e fuori strada, che salvaguarda il sistema di alimentazione da gravose sollecitazioni, su autocarro tattico o su velivoli tipo C27J e C130.
In configurazione logistica può fornire fino 120 kW a 50 Hz e si possono mettere in parallelo fino a 7 Gruppi per ottenere una potenza continuativa di 840 kW.