ARISFIRE-AIB1500 sono veicoli AIB speciali 4×4 ad uso antincendio. Progettati per il fuoristrada più impegnativo, dotati di trazione integrale permanente per garantire standard e qualità di lavoro superiori a qualsiasi altra soluzione. La cabina dispone di 2+1 posti.
Le caratteristiche peculiari del modulo antincendio BREVETTATO sono:
- capacità del serbatoio dell’acqua da 1400-1500 l
- baricentro eccezionalmente basso (1100 mm)
- pompa A.P. con portata di 180 l/min a 60 bar
- pompa B.P. con portata di 350 l/min a 15 bar
- gittata manichette superiore a 45 m
- autonomia di oltre 5 ore con dispositivo “long range”
- rifornimento serbatoio d’acqua in meno di 2 minuti
- profondità di pescaggio per rifornimento oltre 35 m
- raggio d’azione delle tubazioni fino a 400 m
- operatività sia da fermo che in movimento.
Il basso baricentro del veicolo permette di superare pendenze elevate ed avere un comportamento sicuro in ogni situazione critica, anche a velocità sostenute a pieno carico. L’allestimento è dotato di impianto idraulico alimentato in modo autonomo che lo rende operativo sia da fermo che in movimento.
Il serbatoio dell’acqua con una capacità di 1400 o 1500 litri, è realizzato in acciaio inox ed è fissato al telaio del veicolo con fissaggi elastici. E’ stato studiato con una geometria tale che a pieno carico fornisce un baricentro molto basso per migliorare ulteriormente la stabilità del veicolo.
La pompa A.P. 180 l/min a 60 bar è di tipo a pistoni in ceramica, ad altissima resistenza all’usura, alimenta due naspi realizzati in alluminio e dotati di sistema di recupero idraulico.
L’allestimento è inoltre dotato di pompa di bassa pressione con portata di 350 l/min e pressioni di esercizio di 15/20 bar che alimenta due uscite UNI 45 e UNI 25.
Il rifornimento è assicurato dalla pompa di rifornimento rapido che effettua l’operazione in meno di 2 minuti.